Bio


Il progetto BandazZ nasce dalla volontà del cantante Max Lantieri, 'musicante clandestino' come ama definirsi, che fa il suo esordio anche come produttore artistico con un album dedicato al Brasile e a uno dei suoi generi musicali più conosciuti ed amati, la Bossa Nova. Avvalendosi della preziosa collaborazione del chitarrista Theo Salvitti, riunisce a sé un gruppo di talentuosi musicisti del panorama jazz romano,tra cui la cantante Marta Capponi, per registrare live in studio l'album Bossa in a jazzy dress che viene pubblicato il 26 giugno 2018 dalla Savalla Records (finalista del Prêmio Profissionais da Música 2019). In questa occasione e grazie all'incontro con il produttore e Ingegnere del suono Carlos Savalla, la collaborazione con la label brasiliana porta BandazZ a partecipare al Progetto Registros con un brano inedito, Encantadoramente, registrato a San Paolo in versione acustica con il chitarrista Paulo Ribeiro e  successivamente a rendere omaggio anche alla grande musica italiana di tutti i tempi, con una versione in Bossa Nova di uno dei più grandi successi di Nico Fidenco, Legata a un granello di sabbia.

All'esordio nel mercato discografico italiano, segue la pubblicazione di un nuovo singolo, SAMBARAVA’ (Manifesto) scritto da Theo Salvitti e Max Lantieri, autore anche del testo e che contiene un lato B -Tu sei così - un omaggio all'indimenticabile Fred Bongusto e a settembre 2019 il nuovo singolo “Beijinhos à beira-mar”, in collaborazione con la compositrice brasiliana Raquel Durães. A novembre segue l'uscita della ballad “Incantevolmente” il cui testo bilingue italiano e portoghese è di Max Lantieri e Beatrice De Dominicis e il 20 gennaio 2020 in occasione del centenario del regista Federico Fellini viene presentato a Milano, Palazzo Reale, al convegno internazionale Ricordiamo Fellini  il singolo omonimo scritto da Raquel Durães e Max Lantieri autore anche del testo. 

A Settembre 2020 è seguita la pubblicazione di un altro singolo “Acalanto e Cafunè”, dedicato al grande scrittore brasiliano Jorge Amado, il cui video è stato presentato in premiére al Flipelô Festival internazionale della Letteratura a Salvador.

Il 20 gennaio 2021 la Band pubblica con la label brasiliana Savalla Records, la prima parte del progetto -SONHOS il viaggio, il sogno, la poesia- un Album che contiene 7 brani, scelti per la colonna sonora del film documentario FELLINI Andata e Ritorno di Maria Luisa Carobbio, per la regia di Andrés Arce Maldonado con la partecipazione di Vincenzo Mollica. 


il Progetto

il primo lavoro autoriale di BandazZ, nato dalla collaborazione tra il cantante Max Lantieri e il chitarrista Theo Salvitti, co-autore delle musiche originali, è un nuovo viaggio verso l'universo brasiliano, musicale e letterario, in cui ciascun navigante porta con sé un frammento della sua storia personale e della sua esperienza.

La prima parte del progetto musicale SONHOS Il viaggio il sogno, la poesia (Savalla Records)., è una raccolta di sogni che è stata scelta come colonna sonora del documentario Fellini Andata e Ritorno di Maria Luisa Carobbio, con la partecipazione di Vincenzo Mollica, per la regia di Andrés Arce Maldonado. Un racconto per immagini dove la Carobbio, artista fotografa e il giornalista grande amico di Fellini, ricordano con ironia e grande affetto le tante storie vissute condite da vari aneddoti, attingendo dalla memoria dell’archivio fotografico di Maria Luisa, frutto di dieci anni di collaborazione con il Maestro, che racconta un Fellini personale ed inedito. 

SONHOS è un progetto navigante sospeso tra due mari, il Mediterraneo e l'Atlantico; è un viaggio esplorativo e meditativo tra le sonorità della musica popolare brasiliana e non solo, dove il ritmo ancestrale del Baião trova conforto nella dolcezza malinconica della Bossa Nova e il fascino irresistibile della Milonga si fonde con le armonie classiche e liriche del Bel Canto, in una sorta di crossover che ci trasporta in quella dimensione onirica legata alla sfera dei sogni, così magistralmente rappresentata dal Maestro Federico. 

L’album contiene sei brani originali, scritti da Max Lantieri e Theo Salvitti, oltre all’omaggio in bossa, Fellini, composto dall’autrice brasiliana Raquel Durães in collaborazione con Max Lantieri.

Gli altri brani sono Inedito Minore (o dell’inquietudine), Mar Morto, Rua do Carmo  in doppia versione, strumentale e cantata  e O nosso Amor, un’elegia all’amore, idealmente dedicata a Federico e Giulietta. Questi ultimi due brani vedono la partecipazione straordinaria della cantante lirica Francesca Romana Tiddi- soprano- e del M° e Direttore d'Orchestra, Alessandro D'Agostini, che ha curato l'arrangiamento per Archi di -O nosso Amor-.  L’ultima traccia strumentale è l’arrangiamento orchestrale curato da Gianmarco Mondi e George Pascal Marchese, del brano ancora inedito Ninguém.